Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.animalblog.it/home/libraries/cms/application/cms.php on line 471
La bella stagione e l'infestazione di parassiti - Animal Blog
Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.
  • Home
  • Salute
  • La bella stagione e l'infestazione di parassiti
  • Elio Criscione
  • Salute

La bella stagione e l'infestazione di parassiti

infestazioneparassiti.jpg

L’arrivo della bella stagione generalmente coincide con le infestazioni da parte degli ectoparassiti, (pulci, zecche ecc.) ai danni dei nostri animali domestici. A dire il vero, forse a causa dei cambiamenti climatici, il fenomeno delle infestazioni non registra che brevi interruzioni, legate a periodi di freddo intenso, ma, comunque, raggiunge la massima intensità proprio in questo periodo, per protrarsi fino all’autunno inoltrato.

 Questo è il periodo in cui si deve tenere alta la guardia nei confronti di questi indesiderati ospiti, per tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe, e, quindi, sarebbe opportuno ispezionare il loro mantello più volte nella giornata, specialmente dopo le passeggiate, rivolgendo la nostra attenzione (per quanto riguarda le zecche):

  • agli spazi interdigitali;
  • alla regione subinguinale;
  • alle ragione sottoascellare;
  • alle pliche dei padiglioni auricolari;

A tutto il corpo per quanto riguarda le pulci. Queste ultime sono motivo di grande fastidio a causa del prurito che consegue alle loro punture, e possono essere causa indiretta di traumatismi da grattamento e conseguenti infezioni cutanee; ma possono, in oltre, causare un fastidioso eczema del dorso da allergia alle loro punture, con conseguente perdita di pelo, eritema diffuso e formazione di croste, e, ancora, essendo questi parassiti ospiti intermedi di un tipo di tenia il diphylidium, possono trasmetterlo al nostro cane con tutte le conseguenze correlate.

Le zecche rappresentano un serio problema per la salute dei nostri animali ed anche per la nostra e, quindi, devono essere oggetto di grande attenzione da parte di tutti i proprietari di animali domestici, ma anche da parte di chi animali non ne ha (ma non voglio, a tal proposito invadere il campo del medico che avrà più competenza per affrontare il problema in campo umano). L’infestazione da zecche può divenire un serio problema per la salute del nostro pet sia direttamente sia indirettamente, direttamente per l’attività sottrattiva effettuata da questi parassiti che, essendo ematofagi, se numerosi, possono determinare una severa anemia, o, anche dei disturbi di natura neurologica con conseguente paralisi, fortunatamente remissiva in seguito all’allontanamento dei parassiti; indirettamente perché alcuni tipi di zecca possono trasmettere, essendo ospiti e vettori dell’agente eziologico, ad esempio l’ehrlichiosi: malattia, questa, seria, che, se non diagnosticata in tempo e non curata a dovere, porta a morte il cane che la contrae.

Tags: cane parassiti

NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter.

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03.

© 2017 ANIMAL BLOG