Curiosità

Vi siete mai domandati perché il pavone apre la coda o perché la cicala "canta" nelle notti estive? Qui potrete trovare tutte le curiosità del mondo animale.

Razze canine: Il Setter Inglese

In questo focus sulle razze canine andremo ad approfondire tutti gli aspetti del Setter Inglese, dagli aspetti comportamentali a quelli sanitari.

Questo è il primo articolo di approfondimento sulle razze canine. La scelta della prima razza da trattare non è casuale. Ho un Setter Inglese e se dovessi scegliere un altro cane, sceglierei un altro Setter Inglese. Perché?

Scopriamolo insieme.

Il Setter inglese è un cane di media taglia, da caccia. Il carattere sportivo, intelligente, timido e dolce fa di questa razza un ottimo compagno di vita. Ama le lunghe passeggiate, la nostra compagnia ed è perfetto per i bambini.

  • Storia
  • Carattere
  • Salute
  • Aspetto
  • Mantello

Storia

L’origine dei primi Setter Inglesi risale a 400 anni fa, quando in Inghilterra iniziò l’addestramento dei primi cani da uccello, attraverso incroci tra il Bracco di Burgos, il Water Espaniel e lo Springer Spaniel.

L’aspetto moderno lo si deve principalmente a Edward Laverack e a Purcell Llewellin, due allevatori che selezionarono la razza. Storicamente, infatti, il setter inglese è conosciuto anche come “Laverack setter” o “Llewelin Setter”.

Carattere

Il Setter Inglese è un cane fiero e mite. Se ben socializzato è molto curioso e prende facilmente confidenza anche con gli invitati a casa, una volta superata la timidezza iniziale. L’educazione e la socializzazione stanno alla base di un carattere formato ed equilibrato. Vi consiglio di partecipare insieme al vostro cucciolo ad un puppy party o di iscriverlo ad una puppy school per aiutarlo nella socializzazione.

È testardo e spesso farà le cose di testa sua, ma quando farà il monello e vi guarderà con le orecchie abbassate e lo sguardo di chi si sente in colpa non potrete che innamorarvene ancora di più.

La sua pazienza lo rende un ottimo compagno per i bambini, ma ricordate sempre che i cani non sono giocattoli, bisogna prestare attenzione al bambino che gli tira le orecchie o la coda. State attenti ad entrambi, non si sa quello che potrebbero combinare insieme.

Salute

Il Setter inglese, così come la maggior parte delle razze, ha maggior probabilità di contrarre determinate patologie.

Nello specifico:

  • displasia dell’anca
  • displasia del gomito
  • sordità
  • ipotiroidismo

I cuccioli sono curiosi e attivi, proveranno a mangiare e rosicchiare qualunque cosa a portata di bocca. State attenti a ciò che possono mangiare.

Tendono ad ingrassare; prestate molta attenzione alla quantità di cibo e all’attività motoria. Il cane andrebbe fatto mangiare, da adulto, due volte al giorno, la quantità dipende da diversi fattori: età, attività fisica, peso, marca di mangime.

Aspetto

Gli Standard Enci (clicca per vedere gli standard del setter inglese) rappresentano la descrizione fisico comportamentale della razza.

L’altezza oscilla tra i 55 e i 70 cm ed il peso tra i 20 e i 30 kg.

Mantello

Il colore del Setter inglese è il bianco, con macchie miele, arancioni o fegato. Può essere tricolore. Sebbene il pelo sia corto presenta un “piumaggio” sulle orecchie, sul petto, sulle dorso delle zampe e sulla coda. Ricordate di spazzolarlo frequentemente, almeno 3 volte la settimana, per mantenere il pelo lucido ed evitare la formazione di nodi.

Vi consiglio di iniziare a manipolarlo già da cucciolo, così da abituarlo ad essere toccato, controllato e spazzolato.

cane, razza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul mondo degli animali?

Sentiti libero di chiederci quello che ti va. Usa la chat in basso a destra per avviare una conversazione con noi oppure scrivici una mail cliccando sul pulsante contattaci.
Citazione della settimana
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Konrad Lorenz

© 2020 Animal Blog. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio.
Privacy Policy