Curiosità

Vi siete mai domandati perché il pavone apre la coda o perché la cicala "canta" nelle notti estive? Qui potrete trovare tutte le curiosità del mondo animale.

Dai al tuo cane
esattamente
ciò che vuole!

Ricevi ogni mese la consulenza di un veterinario nutrizionista, di un educatore e una box piena di giochi e snack per i tuoi migliori amici.

trattamento antiparassitario

Sul trattamento antiparassitario

Con una certe frequenza mi capita di controllare i libretti sanitari di alcuni cuccioli e osservare come in essi, oltre alle vaccinazioni, siano riportati gli esami coprologici generalmente due a distanza di una settimana l’uno dall’altro e in aggiunta il trattamento con un farmaco che agisce sui nematelminti.

Nulla da eccepire, anzi!

Giusto, specialmente quando si tratta di un esame che precede la vaccinazione, fare l’esame delle feci perché oltre ai soliti parassiti: ascaridi, ancylostomi etc. sui quali i comuni farmaci antiparassitari agiscono ci possono essere altri quali ad esempio i coccidi che vanno trattati con tutt’altra terapia.

Giusto fare più esami perché può accadere che al momento del prelievo delle feci non ci sia stata produzione di uova da parte di parassiti adulti che pure infestano il cucciolo.

Giusto aggiungere a queste precauzioni comunque un trattamento antiparassitario per maggiore sicurezza e quindi preservazione della salute del cucciolo e certezza dell’efficacia del trattamento vaccinale.

Ma una cosa mi lascia perplesso: se si è così meticolosi considerando che non sempre l’esame coprologico può rilevare la presenza dei cestodi (i cosiddetti vermi piatti) perché somministrare un farmaco che agisce sui nematelminti (i cosiddetti vermi tondi) e non invece uno a largo spettro che agisca su entrambi?

malattie parassitarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul mondo degli animali?

Sentiti libero di chiederci quello che ti va. Usa la chat in basso a destra per avviare una conversazione con noi oppure scrivici una mail cliccando sul pulsante contattaci.
Citazione della settimana
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Konrad Lorenz

© 2020 Animal Blog. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio.
Privacy Policy