Comportamento ed educazione

Educazione

Lo studio del comportamento animale ci aiuta a comprendere meglio il mondo in cui viviamo ed è fondamentale per capire i nostri pet ed il modo in cui comunicare con loro. Qui troverete tutte le informazioni per educare il vostro pet e capirne il comportamento.

Perché il gatto si fa le unghie?

Tutti i gatti lo fanno. Spesso provocando l’ira dei padroni che trovano mobili graffiati, divani squartati e tende tagliate. Sembra di trovarsi in una tessitoria o da un restauratore, invece si è in casa propria.

Prima di scrivere questo articolo, girovagando sul web, mi sono imbattuto in titoli fuorvianti: “come insegnare al gatto a non farsi le unghie”; “perché il gatto si fa le unghie e come fermarlo” etc.. Il gatto DEVE farsi le unghie. Non si può pretendere che il gatto non faccia il gatto. Fa parte della sua natura, del suo comportamento e della sua fisiologia e va rispettato.

Perché il sente questo bisogna di graffiare ogni nostro arredo?

Scopriamolo insieme

Perché il gatto si fa le unghie?

Questa è la domanda che molti si pongono: il gatto si fa le unghie perché è un gatto, e come tale ha un sistema comunicativo molto diverso dal nostro.

Un uomo se deve comunicare ad un altro membro della propria specie che quella casa è di sua proprietà, mette una porta, una serratura, un nome su un campanello. Il gatto non può farlo ed è per questo che ricorre ad altri strumenti di comunicazione: tra cui il graffio.

Farsi le unghie è un comportamento normale?

Come avrete potuto immaginare dall’ultimo esempio il gatto “si fa le unghie” principalmente per marcare il territorio. Graffiando verticalmente ed orizzontalmente il divano, i mobili, le tende etc.. indica agli altri gatti che da quelle zone è passato lui. I gatti in libertà spesso segnano in questo modo anche le piante e qualunque altro oggetto che possa essere visibilmente graffiato. Questo tipo di segnale ha un importante vantaggio: rimane “a vista” per molto tempo. Usualmente i gatti tendono a graffiare indistintamente oggetti sia nuovi che vecchi, ma hanno delle preferenze, in particolare avrete notato che spesso graffiano lo stesso mobile o lo stesso divano. Amano gli oggetti rovinati; maggiore è il livello di usura maggiore è il segnale visivo che rilasciano. Oltre ad un messaggio di tipo visivo i gatti rilasciano anche un messaggio di tipo olfattivo. Graffiando liberano feromoni, secreti nelle ghiandole delle zampe.

Oltre alla comunicazione farsi le unghie ha un ruolo importante nello sviluppo delle unghie del gatto. Serve per rimuovere l’astuccio corneo, spesso questo atteggiamento è più accentuato nei gatti che hanno un eccesso di materiale corneo e per affilarsi gli artigli.

Adesso che abbiamo scoperto il perché il gatto si fa le unghie, come evitiamo che distrugga il nostro arredamento?

Il tiragraffi. Questo accessorio diventerà il migliore amico dei mobili della vostra casa. Posizionatelo dove il vostro gatto ama stare, abituandolo sin da cucciolo a farsi le unghie sul tiragraffi e premiatelo con una carezza o uno snack quando lo utilizza. Potrete acquistarlo direttamente dal link che trovate qui sotto.

comportamento, gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul mondo degli animali?

Sentiti libero di chiederci quello che ti va. Usa la chat in basso a destra per avviare una conversazione con noi oppure scrivici una mail cliccando sul pulsante contattaci.
Citazione della settimana
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Konrad Lorenz

© 2020 Animal Blog. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio.
Privacy Policy