Curiosità

Vi siete mai domandati perché il pavone apre la coda o perché la cicala "canta" nelle notti estive? Qui potrete trovare tutte le curiosità del mondo animale.

Dai al tuo cane
esattamente
ciò che vuole!

Ricevi ogni mese la consulenza di un veterinario nutrizionista, di un educatore e una box piena di giochi e snack per i tuoi migliori amici.

Cosa sono le amilasi?

Le amilasi sono un gruppo di enzimi che catalizzano l’idrolisi dell’amido in disaccaridi e trisaccaridi. Le αamilasi vengono prodotte dalle ghiandole salivari e dal pancreas e catalizzano l’idrolisi dell’amido agendo sul legame 1,4-α-D-glucosidico. Semplificando: le amilasi prendono l’amido, che è uno zucchero complesso, e vanno a romperlo in pezzetti più piccoli e più semplici da digerire. Il rilascio iniziale avviene direttamente nella cavità buccale dove, a seguito della masticazione, inizia la digestione; il rilascio delle amilasi pancreatiche avviene nell’intestino. Nello stomaco l’azione delle amilasi viene bloccata dal pH acido.

Esistono tre tipi di amilasi:

  • αamilasi
    • Si trovano nelle piante, negli uomini, in altri animali ed in alcuni microbi. È il principale enzima digestivo nel regno animale
  • β-amilasi
    • Si trovano nelle piante e nei microbi, sono più specifiche e di conseguenza più lente rispetto alle α-amilasi. Durante il processo di maturazione della frutta rompe l’amido in maltosio, così da ottenere il sapore dolce della frutta matura.
  • γ-amilasi
    • Si trovano negli animali e nei microbi. È più adatta a pH acidi, produce glucosio attaccando l’ultimo legame α-1,4 glicosidico dell’amilosio e dell’amilopectina.

biochimica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul mondo degli animali?

Sentiti libero di chiederci quello che ti va. Usa la chat in basso a destra per avviare una conversazione con noi oppure scrivici una mail cliccando sul pulsante contattaci.
Citazione della settimana
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Konrad Lorenz

© 2020 Animal Blog. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio.
Privacy Policy