Curiosità

Vi siete mai domandati perché il pavone apre la coda o perché la cicala "canta" nelle notti estive? Qui potrete trovare tutte le curiosità del mondo animale.

Dai al tuo cane
esattamente
ciò che vuole!

Ricevi ogni mese la consulenza di un veterinario nutrizionista, di un educatore e una box piena di giochi e snack per i tuoi migliori amici.

La cittadinanza del cane

Sull’anagrafe canina

La legge 281 del ’91 in materia di randagismo e tutela degli animali d’affezione ha sancito per il cane, con l’istituzione dell’anagrafe canina, un vero e proprio diritto di cittadinanza, riconoscendogli, conseguentemente diritti e doveri.

Nella fattispecie i diritti sono appannaggio del cane mentre i doveri sono a carico del suo partner umano.

 Uno dei diritti del  cane è di essere iscritto all’anagrafe entro due mesi dalla nascita. Il  partner umano  ha il dovere di farlo, essendo questo uno strumento che tutela il  cane attraverso la sua tracciabilità.

Le autorità competenti devono intervenire promuovendo campagne di sensibilizzazione, disponendo controlli capillari e sanzionando i trasgressori perché se si emanano delle regole si devono, poi, far rispettare, altrimenti non sortiscono alcun risultato, se non quello  di diseducare . I cittadini possessori di un cane devono, pertanto, provvedere alla sua iscrizione, recandosi presso le strutture pubbliche dove l’applicazione del microchip è gratuita, o presso gli ambulatori veterinari dove è a pagamento. Devono presentarsi muniti di fotocopia di un documento d’identità e della tessera sanitaria, devono comunicare il numero di microchip della madre del cane da iscrivere. Ciò significa che chi ha una cucciolata da regalare o, essendo un allevatore, da vendere deve iscrivere i cuccioli a suo nome e, poi, fare i passaggi di proprietà all’atto della cessione dei cuccioli.

L’iscrizione all’anagrafe è un atto fondamentale nella tutela dei cani, e uno strumento importante nella prevenzione del randagismo. Pertanto chi tiene al proprio cane avrà tutto l’interesse per farlo, chi è chiamato a far rispettare la legge avrà tutto l’interesse di farlo fare attraverso i controlli e, se necessario, attraverso le sanzioni previste dalla legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul mondo degli animali?

Sentiti libero di chiederci quello che ti va. Usa la chat in basso a destra per avviare una conversazione con noi oppure scrivici una mail cliccando sul pulsante contattaci.
Citazione della settimana
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Konrad Lorenz

© 2020 Animal Blog. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio.
Privacy Policy